Cerchi un luogo speciale da visitare in Puglia? Eccone uno che non puoi perderti: le Grotte del Vallone! Un luogo magico dove storia e natura si intrecciano fornendo un percorso esplorativo interessante e unico nel suo genere.
Queste grotte si trovano a poca distanza da Crispiano. Sono costituite da una serie di cavità naturali poi scavate dall’uomo, che qui ha potuto trovarvi riparo e sviluppare un primo centro abitato.
La Storia delle Grotte del Vallone nel Comune di Crispiano
Le Grotte del Vallone rappresentano la testimonianza di un antico insediamento sviluppatosi a partire dall’XI-XII secolo.
Furono i monaci basiliani, nel periodo iconoclasta, a cercare rifugio tra le gravine della zona, dando vita al primo insediamento rupestre.
Nel Medioevo al Vallone si trovano il Casale Crispiani e l’Abbazia di Santa Maria in Crispiano.
Nel corso dei secoli, in particolare tra Cinque e Seicento, intorno alla chiesetta di Santa Maria del Vallone cominciarono a svilupparsi alcune abitazioni utilizzate dai braccianti che si insediano nella zona. Nasce così il primo nucleo della futura Crispiano.
Da un punto di vista naturalistico, le grotte permettono di valutare la morfologia del territorio di Crispiano, attraversato da un solco carsico.
Il Vallone oggi
Questo territorio carsico è stato a lungo utilizzato come scenario suggestivo per il Presepe vivente, organizzato per oltre 30 anni dal Comune di Crispiano.
La gravina conserva testimonianze di vita uniche che raccontano della cultura, della condizione sociale e delle tradizioni della gente di questi luoghi. Le grotte ospitarono case, con i loro pozzi e le loro cisterne, ma anche mulini, botteghe ecc.
Oggi è possibile visitare questi luoghi accompagnati da guide esperte, che sanno orientarsi in questo territorio ricco e curioso. L’accesso richiede prudenza, per questo è necessario lasciarsi accompagnare e adottare un abbigliamento idoneo, come scarpe e abiti comodi.
Dove dormire a Crispiano?
Per esplorare Crispiano e la sua storia non basta un giorno.
Se vuoi immergerti davvero nella cultura di questi luoghi e scoprirne la ricchezza a tutto tondo, un soggiorno ti permetterà di esplorare luoghi e sapori, e di tornare a casa dopo aver fatto il pieno di esperienze positive e rigeneranti!
Il Benvenuti in Puglia-B&B Crispiano ti accoglie con le sue stanze comode, moderne e pratiche, con la disponibilità dei proprietari, sempre lieti di fornire spunti e indicazioni per una vacanza perfetta.
Cosa aspetti? Prenota oggi stesso la tua stanza!