Scopri con noi il fascino nascosto di Masseria Lupoli, una delle Cento Masserie di Crispiano.
Le masserie a Crispiano
Le masserie fanno parte del patrimonio materiale e culturale di Crispiano e dei suoi dintorni.
Queste storiche aziende agricole pugliesi testimoniano la laboriosità e l’alacrità di un popolo dedito all’agricoltura e alla pastorizia, che ha saputo organizzare il proprio lavoro e creare centri autonomi in grado di garantire il sostentamento di più famiglie e un’economia florida.
Masseria Lupoli (Crispiano)
Ci sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Sono luoghi così suggestivi che negli spazi sembra ancora di sentir echeggiare le voci di chi li ha vissuti.
È questo il caso di Masseria Lupoli, il cui valore storico è ben evidente negli edifici e sottolineato dal museo annesso, creato per condividere e tramandare le tradizioni rurali pugliesi.
La masseria si trova nel territorio compreso tra Crispiano e Grottaglie. Il nucleo più antico è una torre medievale, attorno alla quale, a partire dal Cinquecento, furono realizzati gli altri edifici: la masseria cinquecentesca, con la casa patronale, la chiesetta del Seicento, il frantoio e l’ovile del Settecento.
Lo scorrere dei secoli racconta di un’attività che si fa via via più intensa e organizzata.
Attualmente la masseria è ancora dedita alla produzione di olio e, accanto alle attività agricole, ha sviluppato un allestimento museale che permette di conoscere, attraverso oggetti e luoghi, quella che era la ricchezza delle campagne pugliesi.
Il Museo della Civiltà Contadina
Presso la masseria è stato allestito il Museo della Civiltà Contadina che, oltre a manufatti, utensili e antichi ambienti contadini, conserva anche un Archivio Storico con documenti piuttosto antichi che hanno permesso di ricostruire in modo puntuale le vicende del luogo.
Il museo è nato nel 1967 per iniziativa dell’allora proprietario, ed è oggi portato avanti dai suoi eredi.
Olivi centenari: i monumenti silenziosi delle masserie a Crispiano
La masseria è immersa in un bel paesaggio e in oliveti secolari che ogni anno regalano, generosi, un olio dalle proprietà organolettiche eccezionali. La coltivazione degli olivi e la produzione dell’olio extravergine sono infatti le attività centrali della masseria.
Osservare questi alberi secolari, nella loro rustica maestosità, insegna il rispetto per la natura e per ciò che offre.
Regalarsi una giornata a Masseria Lupoli è un’esperienza molto interessante.
Benvenuti in Puglia B&B: la tua vacanza in masseria inizia da qui!
Se la civiltà contadina ti affascina, se esplorare gusti e sapori rientra nella tua idea di vacanza, se ammirare colline verdi e rigogliose ti riempie l’anima di pace… vieni a trovarci!
Il nostro B&B Benvenuti in Puglia dispone di camere confortevoli e di un mini appartamento. Ci troviamo in un punto strategico che ti permetterà di visitare il territorio in tutta comodità.
Cosa aspetti? Prenota subito la tua vacanza a Crispiano!