Che ne dici di trascorrere la tua vacanza invernale a Crispiano? Scopri 3 validi motivi per trascorrere qualche giorno spensierato in questo paese del tarantino.
La Puglia è, infatti, una meta molto ambita in estate: sole, mare, arte e natura creano un’alchimia perfetta. Eppure, questa regione può regalare emozioni in ogni stagione, anche in inverno!
Vogliamo lasciarti almeno 3 validi motivi per scegliere di trascorrere le tue vacanze invernali in questi luoghi, alla scoperta delle tradizioni natalizie pugliesi fatte di eventi, tradizioni e sapori.
1. Alla scoperta delle tradizioni natalizie pugliesi
Il Natale a Crispiano è un evento festoso che coinvolge tutta la comunità locale nell’organizzazione di sagre, feste ed eventi. In particolare in questa zona è molto forte la tradizione del presepe, che raggiunge il suo apice nella manifestazione organizzata presso le Grotte del Vallone. Queste grotte, in parte naturali, in parte scavate dall’uomo, per secoli hanno accolto la popolazione locale. Da oltre 30 anni sono teatro di un festoso presepe “vivente”, realizzato con oltre 200 sagome fisse animate da meccanismi.
Visitare il presepe vivente di Crispiano, soprattutto la sera, è un’esperienza suggestiva ed emozionante, tanto più che alla manifestazione sono di solito associati percorsi enogastronomici.
Oltre al Presepe, si organizzano a Crispiano eventi musicali, come concerti natalizi e sagre.
2. Tradizioni natalizie pugliesi alimentari: un gusto unico!
Una vacanza natalizia a Crispiano ti permette anche di assaporare prelibatezze e specialità difficili da trovare in altri momenti dell’anno.
Un esempio? Le famose cartellate pugliesi, o ancora le sannacchiudere, i mostaccioli, le pittule salentine e i calzoncelli pugliesi. Tutti dolcetti ricchi e golosi, preparati con ingredienti tipici della tradizione contadina, come farina, uova, vincotto e mandorle.
Inoltre, in questo periodo le masserie si animano di proposte enogastronomiche seducenti che attirano gli amanti del buon cibo e della buona cucina.
3. Puglia: la vacanza invernale in Italia alla scoperta del Bel Paese
L’inverno è anche il momento in cui è possibile dedicarsi alla scoperta della cultura e delle tradizioni pugliesi, in aprticolare di Crispiano e dintorni. Oltre alle costruzioni religiose e alla chiesa rupestre dell’Abbazia di Santa Maria, consigliamo di visitare il Museo della Civiltà Contadina, per entrare in contatto con la cultura e il folklore di Crispiano.
Non perdere poi l’occasione di spingerti più in là per visitare:
- Massafra, la Tebaide d’Italia, con le sue gravine e il suo castello medievale
- Martina Franca, con il suo meraviglioso capocollo, i palazzi storici e le strade illuminate per il Natale
- Grottaglie, con le sue ceramiche famose in tutto il mondo
B&B Benvenuto in Puglia – Il posto ideale per la tua vacanza invernale!
Prenota subito la tua vacanza invernale al B&B Benvenuti in Puglia a Crispiano.
Situato in una posizione strategica che ti permette di raggiungere i posti più belli della Puglia, ti accoglie con le sue stanze o il suo mini-appartamento forniti di tutto quello che ti occorre per un soggiorno confortevole!