In ogni stagione Crispiano e dintorni offrono la possibilità di vivere le feste tradizionali pugliesi e di partecipare a sagre per assaggiare i prodotti tipici della gastronomia locale.
Ti lasciamo una panoramica delle principali manifestazioni culturali e gastronomiche, all’insegna delle migliori tradizioni pugliesi.
Festa patronale della Madonna della Neve a Crispiano
In occasione della festa patronale, il 5 agosto, il Comune di Crispiano si anima nei giorni precedenti e successivi con bancarelle, musica e soprattutto luminarie suggestive che accendono di festa le strade del comune. Da non perdere la processione e i fuochi d’artificio che concludono i festeggiamenti.
Il Presepe vivente di Crispiano
Nel periodo di Natale, circa dal 20 dicembre al 6 gennaio, le gravine o le vie del paese si popolano di figuranti che rievocano, sulla via del Presepe vivente, il primo Natale e anche gli antichi mestieri. Una rievocazione che fornisce l’occasione di rivivere il fascino di epoche passate, anche attraverso spettacoli e proposte eno-gastronomiche in tema.
Anche Statte, Massafra e altri centri del tarantino allestiscono presepi viventi in occasione del Natale.
Carnevale del Brigantino: il carnevale estivo di Crispiano
L’allegria del Carnevale e il suo spirito giocoso e goliardico animano l’estate di Crispiano. Il Carnevale del Brigantino, che rende il nome dalla maschera ufficiale di questo carnevale, nasce, in realtà, come Carnevale del fegatino.
Durante le feste del Carnevale estivo crispianese, infatti, è possibile gustare i prodotti tipici locali, come la focaccia pugliese, le bombette, la mozzarella e, in particolare, il fegatino! Il Carnevale regala in piena estate diverse giornate all’insegna del buon cibo, della musica e dello sport.
La Passio Christi di Crispiano
In occasione delle Pasqua, la Passione di Gesù prende vita attraverso figuranti che, in costumi storici, ne rievocano i principali momenti fino alla Crocifissione. A prendervi parte circa un centinaio di figuranti tra uomini, donne e bambini.
Altri eventi a Crispiano e dintorni
Oltre a questi eventi più tradizionali, Crispiano si è animata negli anni di Feste e Sagre in ogni stagione dell’anno. Ricordiamo la Festa della Zucca e del Pomodoro giallo, che ha conosciuto diverse edizioni, e la Sagra del Peperoncino, una sagra che ha animato le strade di Crispiano per molti anni la prima settimana di settembre.
Ricordiamo anche la Festa dei Santi Medici di Massafra, la Festa patronale di Martina Franca e le altre feste patronali dei centri limitrofi, sempre piuttosto caratteristiche e ricche di eventi.
Benvenuti in Puglia: il tuo B&B a Crispiano
Regalati qualche giorno alla scoperta delle feste tradizionali pugliesi. Scegli l’ospitalità del nostro B&B Benvenuti in Puglia!