Passeggiando in bicicletta, le meraviglie della Puglia in bici.

Condividi

Mare cristallino, paesaggi straordinari, luoghi impregnati di storia e tradizione. La Puglia regala ai suoi visitatori emozioni ed esperienze in tutti i periodi dell’anno.

Gli amanti della bicicletta, già pratici della regione, lo sanno fin troppo bene: quale modo migliore per riscoprire i sapori e i profumi di una terra così affascinante, se non quello di esplorarla in sella alla propria compagna di viaggio?

La vacanza perfetta per l’estate post Covid19 è in bici, che alle folle dovrà preferire il silenzio e il tempo lento, e che permette così di tracciare nuovi itinerari, dove il ciclista potrà godere del tramonto sullo Ionio.

E’ infatti finalmente possibile conoscere questa meraviglia tarantina, usufruendo della vasta rete di sentieri ciclabili che si snoda sulle sconfinate strade bianche del Mar Piccolo.
Pedalando, si possono coprire distanze relativamente ampie su tracciati attrezzati con tanto di punti-ristoro.
Coast to coast, lungo tutta la dorsale del Mar Piccolo.

Il tratto più affascinante di itinerari sul Mar Piccolo è certamente quello che attraversa la zona intorno alla Masseria San Pietro e che sale in direzione del quartiere urbanizzato Paolo VI.
Qui le immense distese di ulivi e di campi di grano abbracciano un territorio ricco di storia, dove è possibile riconoscere l’acquedotto romano sotterraneo, la necropoli greca e medievale e le antiche sorgenti del Convento dei Battendieri.
Per chi invece preferisce i percorsi in montagna, non può non addentrarsi nel cuore del Bosco delle Pianelle, seguendo suggestivi sentieri, tra calcinaie, fogge e carbonaie, fino all’Albero del Capitano, il gigantesco leccio monumentale da secoli a difesa del bosco.
Da qui si prosegue lungo tranquille strade di campagna, ammirando i panorami della Murgia di sud-est, una sosta di tanto in tanto per visitare antiche masserie con trulli, chiese e cappelle decorate e antiche neviere.
Il tratto finale ci vedrà nuovamente immersi nell’atmosfera incantata del bosco: attraverso gallerie di lecci, fragni e carpini si arriva alla Pentima del Cavallo, l’incredibile punto panoramico affacciato sulla maestosa Gravina delle Pianelle.

Per visitare la Puglia in bicicletta esistono itinerari più impegnativi ed itinerari facili ed accessibili a tutti.  Per cogliere appieno tutte le bellezze che questa regione offre, spesso bisogna prendere i percorsi meno conosciuti ed inoltrarsi in stradine secondarie, attraversando e scoprendo paesini meno noti, ma vicini alla natura autentica della Puglia: quella dei paesaggi contadini, fatti di luoghi incontaminati e di tradizioni e sapori millenari.

Le meraviglie della Puglia ti aspettano, visita il sito per scoprire di più https://www.benvenutiinpugliabeb.it/chi-siamo/ e se c’è qualcosa che vuoi chiederci, chiamaci al 3348337978 siamo a tua completa disposizione. Prenota subito la tua stanza!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.