Taranto la città romantica che si affaccia su due mari. Panorama mozzafiato, città ricca di storia.
Oggi vi raccontiamo la leggenda delle Sirene sedute sul lungomare di Taranto. È la storia di un perdono reciproco, la più difficile dimostrazione d’amore che esista.
A Taranto viveva una giovane coppia, lei era di una bellezza straordinaria, lui era un prestante pescatore che proprio a causa del suo lavoro, era lontano da casa per giornate intere.
Un ricco signore tarantino, invaghitosi della giovane sposa iniziò a corteggiarla con regali costosi e un giorno riuscì a sedurla.
La donna, in preda al rimorso, confessò tutto al marito, il quale, accecato dall’ira, condusse la moglie in barca e la spinse in acqua facendola affondare. Le sirene salvarono la ragazza dalle acque e affascinate dalla sua bellezza la incoronarono loro regina col nome di Schiuma (Skuma in gergo tarantino). Il pescatore, pentitosi del suo gesto, ogni giorno si recava con la sua barca sul punto in cui era annegata la moglie, tanto da suscitare la curiosità delle sirene, che, per errore lo fecero annegare. Esse lo condussero nel castello di Schiuma, che, riconosciuto il marito, pregò le sorelle-sirene di risparmiargli la vita. L’uomo tornò in vita e, ricordatosi l’evento, perdonò la donna e cercò in tutti i modi di ricongiungersi a lei. Chiese consiglio ad una Fata, la quale disse che l’unico modo era procurarsi un corallo bianco dal giardino delle sirene.
Il pescatore, con l’aiuto di Schiuma, ideò un piano: comprò con tutti i suoi risparmi bellissimi gioielli che lasciò sulla sua barca e le creature marine, attirate dalle gemme e dalle pietre preziose, si allontanarono dal Castello e Schiuma potette raccogliere indisturbata il corallo bianco e consegnarlo alla Fata. La Fata sollevò un’enorme onda che trascinò le sirene lontano mentre i due coniugi si risvegliarono insieme, e uniti più che mai, sulla riva del mare.
Le leggende che narrano di struggenti storie d’amore ambientate nella città dei due mari sono diverse e Schiuma è solo una delle fiere bellezze tarantine le cui peripezie hanno commosso intere generazioni.
Cose da Fare in Puglia e dintorni: informazioni sui luoghi di interesse da inserire nel vostro itinerario, per info chiama il 3348337978