Hai voglia di immergerti nella bellezza e nella storia della Murgia tarantina? Scopri Masseria Francesca, un’antica masseria crispianese la cui proprietà si tramanda da 250 anni all’interno della stessa famiglia di Martina Franca!
Le masserie a Crispiano
Mai sentito parlare delle Cento masserie di Crispiano? Il territorio di Crispiano accoglie una delle più alte concentrazioni di masserie della Puglia. Questa ricchezza è stata valorizzata dal consorzio delle Cento Masserie, custode di una storia plurisecolare.
Le masserie di Crispiano sono strutture storiche di varie epoche e di varie dimensioni. Tutte testimoniano il rapporto stretto che la popolazione di queste zone ha sempre avuto con la terra, dalla quale ha saputo e sa ancora trarre tesori il cui pregio è riconosciuto a livello internazionale: formaggi, vino, olio e altre prelibatezze.
Dalla sapienza contadina delle masserie nasce anche un’economia domestica fatta di recupero, di riuso, di eliminazione degli sprechi. Scoprire le sfaccettature del mondo contadino delle masserie pugliesi è un’esperienza davvero affascinante e unica.
Masseria Francesca a Crispiano
La masseria Francesca a Crispiano si inserisce nel contesto che abbiamo appena descritto.
La struttura, piuttosto ampia e articolata, è frutto di ristrutturazioni e modifiche. Offre un ambiente rustico, circondato da ulivi secolari, immerso nella bellezza e nella quiete della campagna.
Il candore delle facciate, le linee semplici ma eleganti, ne fanno un luogo suggestivo e unico.
Dal Settecento a oggi: la vocazione rurale di Masseria Francesca
Il nucleo degli edifici di Masseria Francesca risale al Settecento. Alla masseria, sede dell’Accademia Italiana di Arte Equestre, è annesso un allevamento di cavalli di razza murgese.
Qui il tempo sembra sospeso e l’aria pura permette di distinguere i profumi della campagna e… della buona cucina!
Masseria Francesca di Crispiano oggi
Gli edifici racchiudono come in un abbraccio un ampio cortile che, nella bella stagione, accoglie feste ed eventi, mentre le sale interne offrono gli spazi semplici ma suggestivi tipici delle masserie. La sala con le volte proietta subito in uno spazio e in un tempo magici!
Negli ultimi anni la masseria ha ampliato le proprie proposte. Dopo una prima apertura ad attività equestri, la struttura si è aperta all’accoglienza, con il preciso intento di offrire un turismo di tipo rurale.
La masseria è un luogo dove le persone, le famiglie, possono recuperare un vivere più lento e in armonia con la natura, scoprire il territorio a partire dai suoi piatti e dalle sue specialità, rilassarsi e godere del tempo prezioso con i propri cari.
Le proposte del ristorante si rinnovano con le stagioni e si organizzano spesso eventi in occasione delle festività, durante tutto l’anno.
Masseria Francesca, infine, è una location molto ambita per matrimoni, battesimi, feste di compleanno.
A cura di Benvenuti in Puglia B&B.