La terra di Puglia è storicamente una terra opulenta, terra di contadini e di saperi tramandati di padre in figlio. Una storia che è possibile conoscere grazie al Museo della Civiltà Contadina allestito presso la Masseria Lupoli a Crispiano.
Il Museo della Masseria Lupoli a Crispiano: un coinvolgente e affascinante viaggio nel tempo
Il Museo della Civiltà contadina ospitato all’interno di una delle masserie più suggestive di Crispiano, la Masseria Lupoli, regala l’opportunità di immergersi nella cultura e nelle usanze di un’epoca passata, e di apprezzare la laboriosità e la conoscenza della natura profondamente radicate nella cultura contadina.
Un po’ di storia
Il museo è stato allestito a partire dal 1967, e per iniziativa dell’allora proprietario della masseria Edmondo Perrone, all’interno della torre e in alcuni locali del pianterreno della Masseria Lupoli.
Il nucleo degli edifici risale al Medioevo, ed è stato progressivamente ampliato. Rappresenta un esempio interessante di architettura rurale pugliese e il complesso agricolo comprende una chiesetta – comune in questo tipo di azienda -, dei trulli e muri a secco tipici della cultura locale.
In fondo, le masserie altro non sono che piccoli villaggi efficienti, organizzati per mantenere interi gruppi di famiglie.
Museo Civiltà Contadina: cosa vedere
Visitando il museo ci si può immergere nella vita quotidiana dei contadini del primo Novecento grazie alla ricostruzione di ambienti cardine nella vita della masseria, come l’antica cucina, dove domina il focolare, o la camera padronale.
Si entra in punta di piedi in un’atmosfera familiare fatta di piccole cose, se ne apprezza l’autenticità, come anche si comprende meglio lo spirito laborioso e fiero dei contadini pugliesi.
Gli attrezzi e i macchinari agricoli custoditi nel museo permettono di entrare in un mondo imprenditoriale per nulla statico, come si immagina spesso, ma estremamente dinamico. Sulla tradizione, infatti, si innestano piccole o grandi innovazioni che portano, di volta in volta, a un’evoluzione della civiltà contadina.
Visitare la Masseria Lupoli permette di conoscere da vicino e toccare con mano la vita quotidiana contadina fatta di organizzazione, di saperi tramandati direttamente sui campi, di una stretta collaborazione tra famiglie.
Il Museo dispone anche di un prezioso archivio storico, i cui documenti più antichi risalgono al 1500.
Benvenuti in Puglia – Il tuo B&B a Crispiano
Se vuoi immergerti nella cultura contadina pugliese, vieni qualche giorno a Crispiano!
Il B&B Benvenuti in Puglia è pronto ad accoglierti in una struttura, sì, moderna, ma che offre una tipica accoglienza pugliese, fatta di ospitalità e disponibilità.
Prenota subito la tua stanza o il tuo mini appartamento!