Escursioni da Crispiano

Da Crispiano verso il mare: le spiagge più belle della costa ionica

Condividi

Voglia di esplorare il mare? In questo articolo ti proponiamo le migliori escursioni da Crispiano alla scoperta delle spiagge della costa ionica.

Puoi scegliere tra lidi sabbiosi e calette rocciose, circondati ora da una natura rigogliosa e in parte selvaggia, ora da servizi e stabilimenti. La costa ionica è in grado di soddisfare ogni esigenza!

Sono spiagge adatte anche a escursioni di un’intera giornata, soprattutto quando servite da stabilimenti balneari che offrono non solo ombrelloni e servizi, ma anche la possibilità di gustare i deliziosi piatti della cucina locale in riva al mare.

Ecco le spiagge più facili da raggiungere da Crispiano, che consideriamo affascinanti e suggestive. 

La Spiaggia di Canneto (Palumbo): un lido sabbioso da vivere in totale relax

Questo lido sabbioso è il paradiso delle famiglie: la sabbia dorata, i fondali bassi che degradano dolcemente, l’acqua cristallina ne fanno un piccolo paradiso. Si può scegliere tra la zona “libera” e lo stabilimento con ombrelloni, fornito di tutte le comodità di cui avete bisogno.

Spiaggia Lido Gandoli (Palumbo)

Questo lido è simile al precedente per il tipo di sabbia e la conformazione della costa. L’insenatura naturale offre una posizione riparata. Qui sono disponibili servizi per tutte le esigenze. In alta stagione questa spiaggia è molto frequentata, ma non è impossibile trovare un ombrellone. 

Spiaggia di Marina Chiatona 

Un lido noto e frequentato che si estende per una lunghezza considerevole. Qui si trova un’ampia proposta di lidi privati con la possibilità di accedere anche ad alcune zone libere. 

Spiaggia Lido Bruno (San Vito)

Scogli, brevi tratti di lido sabbioso e acqua blu: queste le caratteristiche della spiaggia libera racchiusa in una baia. Gli scogli offrono la possibilità, agli amanti dello snorkeling, di esplorare questo tratto di costa con grande soddisfazione. Raccomandate le scarpe gommate. 

La Spiaggia Termitosa (Castellaneta Marina): una perla nascosta della costa ionica

Una spiaggia “selvaggia” circondata dalla macchia mediterranea, con tanti spazi liberi e il mare azzurro davanti. Qui non trovi alcun tipo di infrastruttura se non un piccolo bar non troppo lontano. Facilmente raggiungibile dal parcheggio a pagamento, non è mai troppo affollata ed è quindi accessibile anche in alta stagione.  

I nostri consigli per le escursioni da Crispiano

  • Da Crispiano puoi raggiungere facilmente le spiagge in auto. Grazie ai numerosi parcheggi a pagamento non sarà un problema, ma cerca di arrivare presto! 
  • Ricorda di munirti di telo mare, crema solare, cappellino e acqua.
  • Hai scelto la spiaggia libera? Allora ti servono anche ombrellone e viveri anche se, di solito, puoi trovare almeno un chiosco.
  • Porta con te una busta in cui mettere tutti gli eventuali rifiuti e ricordati di portarli via con te.

Benvenuti in Puglia – Il B&B che ti porta al mare

Prenota il tuo soggiorno presso il B&B Benvenuti in Puglia a Crispiano e godi di una posizione strategica per esplorare, ogni giorno, spiagge diverse! 

Rilassati, la sera, nel nostro mini appartamento o in una delle stanze climatizzate e riparti il giorno successivo alla scoperta del mare.