Vi siete mai chiesti perché il delfino è il simbolo di Taranto? Se la risposta è sì e fremete dal desiderio di conoscere la verità, in queste poche righe cercherò di raccontarvelo:
- Nelle leggende che si raccontano su Taranto compare sempre un delfino.
- Il Golfo di Taranto ospita delfini da oltre 4 mila anni e ancora oggi è tutt’altro che raro avvistarli non troppo lontano dalla città.
Secondo le tradizioni elleniche, vedere un delfino era segno di buon augurio. Il delfino rappresentava la manifestazione della volontà di Apollo, il dio degli oracoli (il celebre oracolo di Delfi, da cui delfino, appunto) e il protettore dei naviganti.
Taranto era la Capitale della Magna Grecia. La sua posizione geografica le permetteva di esercitare un controllo sul mare davvero invidiabile, e questo aveva favorito il fiorire del commercio, dell’economia e, in conseguenza, dell’arte e della cultura. Ad una città di questo calibro dovevano essere trovate origini divine che testimoniassero che era nata sotto una buona stella, col beneplacito di Apollo in persona, il protettore dei naviganti, o di Nettuno, dio del mare.
Osservare i delfini, vederli lambire la nave o saltare come esperti acrobati nell’acqua, è un privilegio che in pochi si possono permettere. E chi vive a Taranto o viene da queste parti per le vacanze, può farlo eccome.
Preparati ad una delle esperienze più emozionanti e coinvolgenti della tua vita a bordo di un catamarano. Potrai finalmente osservare da vicino i fantastici delfini che sono presenti nelle acque del Golfo di Taranto da oltre 4.000 anni.
Grandi e piccini avranno inoltre l’occasione di identificare e fotografare i diversi esemplari di cetacei e di ascoltare, registrare i loro fischi e clicks (vocalizzazioni) degli esemplari di delfini, di raccogliere i dati di valutazione ambientale delle acque del Mar Ionio (parametri oceanografici) e compilare le schede di avvistamento cetacei.
Durante tutte queste attività, l’equipaggio del catamarano ti farà anche degustare specialità locali.
ESPLORARE, con RISPETTO per COMPRENDERE. Questo il motto, che piace tanto ai più piccoli, “gli adulti di domani”.
Vuoi sapere come fare per vivere quest’esperienza unica? Prenota subito le tue vacanze in Puglia, chiama il 3348337978