La focaccia con le cipolle, anche detta in dialetto la “f’cazz cà cipodd”, è una ricetta tipica del giovedì Santo pugliese.
Il giovedì Santo si presenta come una giornata frenetica per gli abitanti di questa città….Le chiese sono più popolate che mai…di certo la visita dei sepolcri rappresenta un’intramontabile tradizione.
E mentre in giro c’è gran fermento nelle case delle mamme, nonne e zie si impasta e si stende la focaccia con le cipolle, unico pasto concesso nell’ultimo venerdì di Quaresima, il Venerdì Santo. Mai piatto fu così perfetto per descrivere l’atmosfera di questi giorni: l’impasto friabile, olio e vino avvolge il dolce della cipolla e dei pomodorini, unito all’amarognolo delle olive e al salato dei capperi. Il profumo del ripieno invade totalmente la città.
Una volta veniva preparata comunemente nonostante la lunga preparazione che richiede la farcitura a base di sponsali, le cipolle fresche lunghe. Ora è più facile da trovare nei panifici e nelle rosticceria…oggi ogni occasione è buona per portare in tavola la tradizione con la focaccia con le cipolle!!!
Contattaci per avere tutte le informazioni per la tua vacanza in Puglia, turismo e gastronomia a portata di mano! 0998114380 / 3348337978