Bosco Pianelle è il terzo polmone d’Italia tra Crispiano e Martina Franca…
A pochi km da Taranto, il Bosco Pianelle ti accoglie con la sua varietà floristica, i profumi di ginepro, mirto e la bellezza delle orchidee selvatiche.
Qui il turista viene subito rapito da una straordinaria varietà di colori e profumi da cui è difficile scappare.
Si narra l’esistenza della Gravina del Vuolo nota per la presenza della Grotta del Sorgente Romano presunto rifugio dell ultimo brigante di Puglia. Nel bosco è possibile fare escursioni a piedi e in bicicletta per oltre 15km di sentieri attrezzati, si possono effettuare brevi soste in area pic-nic predisposte all interno della riserva.
Il Bosco delle pianelle è ciò che rimane delle terre Universali che furono concesse ad uso civico agli abitanti del casale Martina nel secolo XIV dal Principato di Taranto sotto la corona degli Angioini.
Questa terra con il passare dei secoli e la successione dei feudatari ,fu usurpata da alcuni abitanti che ne acquisirono definitivamente la proprietà.
L’ente che si occupa della riserva ha dato vita ad una serie di itinerari da svolgere a piedi all’interno del bosco, a cavallo e in mountain bike seguendo sentieri segnati su pannelli didascalici.
Le Pianelle, una meraviglia incontaminata dove la natura ti travolge con i suoi profumi, e l’aria pulita rigenera i tuoi polmoni!