Crispiano, il paese delle 100 masserie

Condividi

La Puglia è famosa in tutto il mondo per le sue masserie, da sempre luoghi che caratterizzano la storia e la cultura di una delle regioni del Sud che affascina sempre di più i turisti.

Crispiano si trova nel cuore della regione, in provincia di Taranto. E’ un comune di quasi 25mila abitanti conosciuto anche come il paese delle 100 masserie proprio per la presenza di numerose masserie presenti su questo territorio che si trova tra le colline e le pianure ricoperte di ulivi secolari proprio nel cuore della Puglia.

In tempi più recenti le masserie di Crispiano sono state recuperate e restaurate per esser portate all’antico splendore di un tempo infatti le prime costruzioni risalgono tra il ‘400 e l’800. Oggi sempre più masserie sono state trasformate in strutture ricettive sia classiche che di lusso e permettono ai turisti di passare vacanze da sogno nella Puglia più autentica di sempre rendendo magico il contatto con il verde e con la natura. Tra le masserie di Crispiano molte sono delle vere e proprie aziende agricole, vinicole, olearie e frutticole e sono in grado di produrre autonomamente tutti gli ingredienti che caratterizzano i piatti tipici della regione pugliese. 

Crispiano è un paese che ha origini molto antiche in quanto è stato popolato sin dalla preistoria. Sono tanti i reperti storici che testimoniano il passaggio di popolazioni e civiltà antiche come quella dei Greci. Crispiano non è solo nota per la storia antica e le masserie, ma per i suggestivi percorsi naturalistici offerti dalle colline mediterranee e dalle pianure ricoperte da ulivi secolari. Un territorio tutto ancora da conoscere e valorizzare che si vuole far emergere grazie al Consorzio Le Cento Masserie di Crispiano, un progetto nato nel 2007 con l’obiettivo di promuovere ovunque il patrimonio artistico, storico, paesaggistico ed enogastronomico di questo territorio. 
Una volta messi a conoscenza di questa immensa ricchezza, i turisti hanno iniziato a preferire le masserie alle altre strutture ricettive prediligendo la sensazione di vivere in un luogo storico tra siti archeologici che sono chiara testimonianza di civiltà passate.

Le masserie sono sempre più organizzate e offrono ai turisti itinerari personalizzati per scoprire luoghi storici, vigneti e distese di colline. Da non perdere le degustazioni di vini e prodotti tipici che le masserie mettono a disposizione dei visitatori in cerca di cibi autentici e originari della Puglia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.